Refrattometria, tonometria, topografia corneale, ecografia, ecobiometria oculare, iol master, pachimetria, campimetria, argon laser, yag laser, OCT, angio OCT
Presso il nostro centro medico ci occupiamo di visite oculistiche specialistiche che vengono effettuate da un' equipe di esperti del settore che sarà a tua disposizione per prevenire disagi nella vista o per curare patologie che colpiscono in qualsiasi fase della vita di un individuo dall'infanzia all'età adulta.
Difetto di rifrazione per cui l'immagine di oggetti lontani si forma nell'occhio al davanti della retina rendendo la loro visione indistinta, mentre la visione degli stessi a breve distanza resta chiara e distinta.
è un difetto di refrazione per il quale la vista degli oggetti vicini risulta maggiormente sfocata rispetto a quelli lontani; a volte è possibile vedere nitidamente gli oggetti molto distanti nelle ipermetropie lievi, ma nel caso delle ipermetropie elevate anche questi risultano sfocati.
Difetto della vista per cui l'immagine di un punto appare più o meno allungata.
Consiste nella progressiva e naturale incapacità dell'occhio di mettere a fuoco gli oggetti più vicini. Dipende da una perdita di elasticità del cristallino che si verifica con l'avanzare dell'età, generalmente dai 40 anni in su.
La procedura chirurgica per il trattamento della cataratta prevede la rimozione del cristallino opacizzato e l'inserimento di una nuova lente intraoculare (IOL - IntraOcular Lens) - anche nota come cristallino artificiale - che andrà a svolgere l'attività un tempo svolta dal cristallino naturale.
La biometria oculare è un esame specifico preparatorio all'intervento di cataratta (opacità del cristallino spesso associata ad una riduzione o perdita della vista). Si tratta di un esame indolore e non pericoloso che dura qualche minuto. È un esame che misura la lunghezza del bulbo oculare.
L'ecografia oculare è un esame non invasivo che, tramite gli ultrasuoni, permette di studiare le strutture interne dell'occhio, visualizzandole in sezioni anatomiche bidimensionali. Gli ultrasuoni rimbalzano sui tessuti generando echi di ritorno che vengono captati e trasdotti in immagini.
Tecnica diagnostica impiegata per misurare, spec. nell'occhio, la pressione dei liquidi organici.
L'esame del campo visivo computerizzato serve per valutare se esistano sia alterazioni di sensibilità retinica sia alterazioni a carico del nervo ottico. La durata dell'esame è di circa 15 minuti per occhio.
L'OCT RNFL permette di ottenere scansioni del nervo ottico valutando lo spessore delle fibre nervose. L'esame può mostrare alterazioni precoci rispetto a quelle dell' esame del campo visivo computerizzato.
La pachimetria corneale è un esame che consente di misurare lo spessore della cornea. La conoscenza dello spessore corneale permette di definire l'affidabilità della misurazione della pressione oculare.
Il Cheratocono è una patologia della cornea che ne determina un'assottigliamento ed un'incurvamento progressivo. La forma della cornea diventa nel tempo da sferica a conica.
Il Cross-Linking Corneale (CXL) è un'opzione terapeutica indicata in caso di numerose patologiae corneali che permette di ridurre il tasso di progressione e il rischio di futuro trapianto corneale.
La topografia corneale è un esame non invasivo tramite il quale è possibile ottenere una mappa della curvatura corneale , che permette la diagnosi di patologia come il cheratocono e il successiovo follow up
L'analisi della superficie oculare comprende una serie di test che mirano a verificare la qualità e la quantità della lacrimazione, la funzionalità delle ghiandole destinate alla produzione del film lacrimale, la durata dello stesso ed il relativo ricambio.
La blefaroplastica è l'ideale per eliminare l'intervento in eccesso delle palpebre insieme alle ernie di grasso che costituiscono le borse palpebrali.
Il Test di Schirmer è un semplice test che permette di quantificare la secrezione lacrimale basale, che risulta diminuita in alcune patologie
L'intervento prevede l'asportazione dello pterigio dalla cornea e della membrana fibrovascolare sottocongiuntivale. Può essere necessario prelevare un lembo di congiuntiva sana dallo stesso occhio o dall'altro occhio e trapiantarlo nel punto da dove è stato rimosso lo pterigio.
Si tratta di placche di colore giallastro piane o rilevate, spesso bilaterali, che appaiono come sacche di grasso solidificato (microcristalli di colesterina), dal rilevante impatto estetico.
le neoformazioni cutanee possono essere asportate chirurgicamente senza creare inestetismi post operatori
entropion è una condizione in cui la palpebra è incurvata all'interno (introflessa) e causa lo sfregamento delle ciglia contro il bulbo oculare.
L'ectropion è una condizione in cui la palpebra è incurvata all'esterno (estroflessa) in modo che i margini non tocchino il bulbo oculare. Normalmente, la palpebra superiore e quella inferiore si chiudono ermeticamente, proteggendo l'occhio dai traumi e prevenendo l'evaporazione del film lacrimale.
In presenza di ostruzioni delle vie lacrimali in caso di fallimento post sondaggio è possibile intervenire chirurgicamente con intervento di dacriocistorinostomia o dacriocistectomia
Si tratta di un esame molto rapido che consiste nell'acquisizione di alcune
scansioni che permettono un esame ultra strutturale dell'occhio anche senza il dover dilatare la pupilla.
L’angio-OCT è una nuova metodica di angiografia utilizzata per visualizzare i vasi sanguigni della retina. Si tratta di una tecnica di imaging che non prevede l’iniezione del mezzo di contrasto ma utilizza come tale lo stesso flusso di sangue all’interno degli occhi.
La fluorangiografia (Angiografia retinica a fluorescenza) si basa sull'esame della retina mentre quest'ultima viene perfusa da un colorante iniettato in vena (fluoresceina sodica al 20% per la fluorangiografia e verde indocianina per l'indocianinografia)
La maculopatia è una malattia tipicamente legata all'invecchiamento; la condizione colpisce la macula, una zona nell'occhio che si trova al centro della retina e la cui funzione è la visione distinta centrale.
Le manifestazioni della retinopatia diabetica comprendono microaneurismi, emorragia intraretinica, essudati, edema maculare, ischemia maculare, neovascolarizzazione, emorragia vitreale e distacco retinico trazionale. I sintomi si manifestano spesso quando la malattia è ormai avanzata.
Il distacco di retina è una patologia che consiste nello scollamento della retina dal neuroepitelio In Italia si verificano numerosi distacchi di retina (vengono infatti effettuati circa 5 – 10 mila interventi all'anno) ed è necessario porre rimedio immediatamente a ciò, altrimenti la vista ne viene gravemente compromessa.
Nel trattamento delle degenerazioni maculari di tipo essudativo, edema maculare diabetico, occlusioni venose centrali e di branca etc..., l'iniezione di sostanze anti- VEGF e depot cortisonici rappresentano una delle poche e valide alternatie nel rallentamento e nella stabilizzazione della patologia.
La PRK, o cheratectomia fotorefrattiva, è un intervento che consente di modificare permanentemente la forma della cornea, per ridurre o eliminare la miopia
La LASIK prevede la creazione di un lembo corneale che viene tagliato con femto laser
Le lenti impiantate chirurgicamente, chiamate IOL fachiche, sono un'ulteriore opzione per il trattamento dei difetti non correggibili mediante le altre metodiche.
Lo strabismo è la condizione di disallineamento degli assi visivi dei due occhi. Ciò comporta l’insorgenza di percezioni sensoriali alterate con perdita della visione binoculare che normalmente permette di percepire come uniche le immagini provenienti dai due occhi.
La Valutazione ortottica o Studio della motilità oculare serve a diagnosticare o a escludere la presenza di anomalie dell'apparato neuromuscolare degli occhi e le modifiche che da esse derivano come la visione doppia, la confusione, lo strabismo e le paralisi oculari.
L'ambliopia, o occhio pigro, è una riduzione dell'acuità visiva in un occhio (o più raramente di entrambi) che non è determinata da alcuna modificazione anatomica clinicamente evidenziabile.
Dopo l'intervento di chirurgia della cataratta vi può essere un nuovo calo del visus dovuto ad un opacamento della capsula posteriore sulla quale è adagiato il cristallino artificiale. Lo Yag laser permette la sua rimozione e di riacquistare una visione ottimale.
L'iridotomia é una terapia parachirurgica utilizzabile per il trattamento o la profilassi di alcune forme di glaucoma.
L'intervento con l'argon laser permette il trattamento di aree ipossiche/ ischemiche retiniche per ridurre la produzione di VEGF responsabile di proliferazione neovascolari e di formazioni di edema maculare causa di un calo della acuità visiva.
La presenza di un corpo estraneo all'interno dell'occhio è il risultato di un contatto, il più delle volte accidentale, con sabbia, polvere, insetti, schegge, particelle dei più diversi materiali.
Le cause più frequenti dell'arrossamento degli occhi comprendono congiuntivite (allergica o infettiva), abrasioni corneali o corpi estranei. Gli occhi arrossati possono derivare anche dall'uso prolungato di lenti a contatto e dall'esposizione a sostanze potenzialmente irritanti (es. polveri, fumi, ammoniaca e cloro).
I sintomi possono comprendere improvvisa perdita della vista, oltre a diplopia, dolore agli occhi, gonfiore della palpebra, ed ecchimosi.
Fissa un appuntamento con i nostri specialisti. Siamo a tua disposizione per risolvere ogni problematica inerente alla tua vista ed alla salute dei tuoi occhi.
Chiama ora!
INDIRIZZO
Via Madonna del Carmine, 31 - 81058 Vairano Scalo (CE)
P. I. 02839350614
ORARI DI APERTURA
SI RICEVE PER APPUNTAMENTO